Font "TitlingGothicFBComp-Standard" was not found.Gospel Explosion II edizione

 

A dicembre 2008 prende vita Gospel Explosion II Edizione, il secondo appuntamento per i Soci della Banca di Credito Cooperativo Alta Padovana.

Tre concerti gospel tenutisi Venerdì 12, Sabato 13 e Domenica 14 Dicembre 2008 presso il Teatro Alta Forum di Campodarsego della Banca di Credito Cooperativo Alta Padovana, caratterizzati dalla presenza del famosissimo coro gospel italiano il 

Venice Gospel Ensemble Vocal Project

del maestro Luca Pitteri

vge

 

e dalla partecipazione dell’internazionale e dinamico

Clive Brown & The Shekinah Singers.

clive

Presentato dalla presentatrice e speaker radiofonica Fabiana Contin, con la direzione artistica di Matteo Zangirolami, e la regia di Matteo Zangirolami e Marco Zanin, Gospel Explosion II Edizione ha incantato e suggestionato più di 1000 Soci della Banca di Credito Cooperativo Alta Padovana coinvolgendoli con la qualità indiscussa dei due gruppi gospel, le capacità animatoriali e la profondità intellettuale ed emozionale del Maestro Luca Pitteri e di Clive Brown.

LUCA PITTERI & VGE VOCAL PROJECT è l’attuale identità assunta da un gruppo gospel il cui percorso artistico dura da ormai 15 anni. Nato nel 1992 con intenti prettamente amatoriali, il Venice Gospel Ensemble (questo il nome originario del gruppo da cui l’acronimo VGE), intendeva proporsi inizialmente come alternativa “giovane”, e meno accademica ai gruppi corali amatoriali di stampo classico. La collaborazione del M° Luca Pitteri col gruppo coincide in pratica con la sua nascita, dapprima come consulente e corista, poi dal ’94 come co-direttore, ed infine dall’inizio del ’98 come unico responsabile artistico. Partito facendo ruotare il proprio progetto attorno al Gospel (=Vangelo), la massima espressione musicale della cultura religiosa della gente di colore, il VGE ha sempre cercato successivamente di trovare una dimensione ed una identità artistica sempre più personale, tenendo sempre la matrice Gospel, ritenuto nella sua intima essenza patrimonio esclusivo della cultura “Black”, ma tentando di dilatarne i confini espressivi con contaminazioni derivanti dall’esperienza musicale del M° Pitteri, così come da quella dei suoi collaboratori musicali. Così la musica Black in numerose delle sue sfaccettature ( Spiritual, Soul, Funky, Rhythm&Blues ) viene fusa con elementi di classica, di jazz, di Musical e di Pop in genere fissando nella vocalità d’assieme o, ancora più genericamente, nella voce, l’unico asse attorno alla quale ruota il progetto artistico del VGE, libero da vincoli stilistici che non siano, almeno nei propositi, la ricerca di buone idee musicali e di emozioni autentiche. Centinaia di concerti, 3 dischi auto-prodotti, numerose collaborazione discografiche e televisive con artisti di fama nazionale ed internazionale, sono il risultato di un’evoluzione artistica che rappresenta un’ampia sintesi di questo percorso. Ovunque il VGE, accompagnato da una band di musicisti professionisti, ha riscosso entusiastici consensi di pubblico, presentando uno spettacolo di grande intensità, nel quale le voci si fondono con coinvolgenti coreografie.

 

CLIVE BROWN & THE SHEKINAH SINGER, saranno la novità internazionale del Gospel Explosion II Edizione. Clive e un gruppo di 12 artisti riescono ad animare le scene con il loro energico gospel portando chiunque a lasciarsi coinvolgere dalla loro forza esplosiva. Direttore di coro di grande talento, nonché arrangiatore, Clive può trasformare qualsiasi motivo in quella dolce melodia Gospel che riesce ad elevare lo spirito dell’ascoltatore mettendolo in contatto diretto con Dio. Con tre album all’attivo, vanta un ventaglio di collaborazioni e partecipazioni davvero vasto, in particolare vogliamo ricordare: la partecipazione al musical londinese “Mama I Want to Single”, le apparizioni televisive al fianco di grandi artisti come il compianto Thomas Witfield, di alcune regine del gospel come Shirley Caesar e Vicki Winans, nonché Gloria Gaynor e di pop-star mondiali come Mariah Carey e Mick Hucknall (Simply Red)! The Shekinah Singers coro gospel, ormai richiestissimo, in tutto il mondo è formato da un gruppo di giovani di talento provenienti da corali e gruppi gospel di tutto il Regno Unito. Il sound degli Shekinah Singers sotto la guida del loro direttore è di grande impatto emotivo. Clive Brown e gli Shekinah Singers hanno cantato in tutto il mondo, spaziando dall’America all’Europa. Le vigorose esibizioni e il sound di questo coro possono riempire uno stadio, appropriandosi con precisione di ogni sfaccettatura musicale mediante canti che spaziano dal gospel tradizionale a quello contemporaneo.